SEGUICI SUI SOCIAL
CONDIVIDI

Le campagne pubblicitarie

La campagna Ceramics of Italy dal 2014

Leggerezza e immediatezza caratterizzano la versione 2014 dello strumento per la promozione della ceramica italiana sui canali cartacei, web e social. Si rinnova la campagna pubblicitaria Ceramics of Italy rivolta al pubblico sia italiano che estero. Il materiale destinato ai mezzi cartacei, web e social è stato aggiornato attraverso un elegante restyling che, mantenendo concetto e struttura della precedente versione, lo attualizza, conferendo maggiore visibilità e impatto allo strumento grazie ad alcune novità in fatto di design, colore, carattere tipografico e immediatezza del messaggio. “Il marchio dell’eccellenza ceramica nel mondo”, come recita la campagna, rappresentato dallo storico logo della piastrella “Ceramics of Italy”, continua a spiccare tra le altre icone delle eccellenze italiane ed internazionali (design d’arredo, moda, auto di lusso, caviale e alta orologeria), ora più presenti visivamente grazie all’uso di colori, forme e dimensioni che incontrano il gusto e i concetti contemporanei della cultura digitale di fascia alta.

La campagna Ceramics of Italy dal 2012 – Ceramica Italiana. Simply the best

“Simply the best!”: questo l’input alla base del concept della nuova campagna pubblicitaria incentrata sul marchio settoriale dell’industria ceramica italiana Ceramics of Italy, l’emblema che in tutto il mondo garantisce l’eccellenza della produzione ceramica italiana in termini di piastrelle, sanitari e stoviglierie.
Un lungo iter che dal 2000 ha accompagnato il marchio e l’industria ceramica italiana attraverso un percorso visivo che ha abbinato l’industria italiana ai principali settori di eccellenza del Made in Italy, attraversando il mondo della moda, della gioielleria, dell’arte e della sostenibilità, e facendo leva sul primato mondiale italiano di design e tecnologia, di tradizione ed innovazione, di cultura del prodotto e del territorio, di affidabilità e rispetto per l’ambiente. A sostegno dell’industria ceramica italiana e delle attività dei singoli brand aziendali che ne fanno parte, il marchio Ceramics of Italy “parla” attraverso il suo logo e ribadisce con autorevolezza il concetto di indiscusso primato mondiale della produzione ceramica italiana fatto di qualità, creatività, bellezza, stile, versatilità.
Per rendere più dinamica l’immagine di Ceramics of Italy nel mondo che sono stati inseriti direttamente sulla pagina il codice QR che rimanda alla sezione Prodotti & Tendenze del sito www.laceramicaitaliana.it ed i riferimenti alla pagina Facebook del marchio, due elementi che mirano ad una sempre maggiore diffusione degli aggiornamenti sui prodotti e sugli eventi dell’industria ceramica italiana nel mondo.

Ceramics of Italy 2012 - Italy

Ceramics of Italy 2012 - Italy

La campagna Ceramic Tiles of Italy dal 2010
La Ceramica Italiana. Creatività infinita

La prima campagna di comunicazione integrata di Ceramics of Italy, firmata da Barabino & Partners, advisor di comunicazione di Confindustria Ceramica.
L’obiettivo strategico della campagna è avviare un percorso di riposizionamento del prodotto ceramica. Ampliare i target di riferimento e creare nuove motivazioni di acquisto oltre a quelle già fortemente consolidate: la ceramica non è solo robusta, pratica, igienica, economica, ma è anche, e soprattutto, l’unica soluzione di rivestimento che offre la più ampia scelta di forme, colori, decori, finiture. Un prodotto che ha le “carte in regola” per ritornare ad essere percepito come protagonista di nuove tendenze, in linea con i più innovativi modelli di “cultura dell’abitare”. Per questo la ceramica è “Creatività Infinita”, il pay off individuato da Barabino & Partners Design per comunicare il concept strategico di una campagna seriale, articolata su quattro soggetti rappresentativi di diversi target e ambiti motivazionali: famiglia-benessere (soggetto bambina), giovani-fashion (soggetto giovane donna), adulti-prestigio (soggetto scacchi), professionisti/progettisti-ceramica per la grande architettura (soggetto architetto).

Il piano integrato di comunicazione si concretizzerà nello sviluppo di una campagna pubblicitaria multisoggetto su TV, stampa e web, sul lancio di un nuovo portale online www.laceramicaitaliana.it e su un’intensa attività di relazioni media a supporto delle iniziative sopracitate.

Contestualmente con la campagna di advertising, sarà lanciato il nuovo sito web www.laceramicaitaliana.it, portale online dedicato a consumatori e professionisti, che si pone l’obiettivo di diventare il punto di riferimento in rete del mondo ceramico italiano.

Grande spazio alla parte iconografica per esaltare l’estetica del prodotto, un blog dedicato ai professionisti, un’area multimediale e un’ampia sezione dedicata alla sostenibilità, saranno alcune delle innovazioni presenti sul portale, nato dall’integrazione e dalla riorganizzazione del “Network della Ceramica”.

Ceramics of Italy 2010 "soggetto donna"

Ceramics of Italy 2010 "soggetto donna"

Ceramics of Italy "soggetto bambina"

Ceramics of Italy "soggetto bambina"

Ceramics of Italy 2010 "soggetto professionista"

Ceramics of Italy 2010 "soggetto professionista"

Ceramics of Italy "soggetto coniugi"

Ceramics of Italy "soggetto coniugi"

La campagna Ceramics of Italy dal 2009
Ceramiche italiane, una bellezza naturale

Scegliere Ceramiche Italiane è una questione di stile. La bellezza da sola non basta più, bisogna creare l’armonia che è bellezza e rispetto insieme. La bellezza di un prodotto di qualità superiore, unita al rispetto per l’ambiente e per le condizioni di lavoro di chi lo produce.

Da ottobre 2008 in USA e da gennaio 2009 in Europa, è stata utilizzata la nuova pagina pubblicitaria istituzionale “Ceramics of Italy. A natural beauty”, il cui concept è basato sulla percezione “verde” ed “ecologica” della piastrella di ceramica italiana quale prodotto sostenibile. La creatività della pagina è stata curata dall’agenzia di comunicazione InTesta (Armando Testa), autrice dei precedenti annunci Ceramics of Italy.

Sulla base di temi di grande attualità anche negli Stati Uniti, la nuova pagina sviluppa il tema della sostenibilità. La piastrella di ceramica italiana è un prodotto naturale, ecologico ed ecocompatibile dalle altissime prestazioni tecniche ed estetiche tali da fondersi con la bellezza della natura, poiché è parte di essa. Il messaggio della pagina vuole inoltre suggerire tutti quei valori dell’etica che tiene conto dell’uomo e dell’ambiente in cui vive, a partire dal ciclo produttivo (materie prime di qualità e certificate, rispetto delle condizioni dei lavoratori e dell’ambiente circostante) fino all’impiego del prodotto ceramico (minor impatto ambientale).

Ceramics of Italy "una bellezza naturale"

Ceramics of Italy "una bellezza naturale"

La campagna Ceramics of Italy dal 2006

“The art of living”: quando l’arte entra nel vivere quotidiano

E’ questo il concept della nuova campagna pubblicitaria Ceramics of Italy che intende comunicare l’eccellenza, il gusto, la qualità e l’eleganza che rendono uniche al mondo le piastrelle di ceramica italiane.

L’arte entra nel vivere quotidiano, grazie ad un made in Italy che si affida a processi produttivi all’avanguardia i quali coniugano sapientemente la tradizione della cultura ceramica italiana con le più moderne tecniche di produzione industriale, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza riconosciuti in tutto il mondo.

Il parallelismo piastrella-arte diventa subito immediato.
Come un’opera d’arte, la piastrella di ceramica italiana è destinata a durare nel tempo, un elemento d’arredo che contribuisce a valorizzare ogni ambiente – sia esso domestico, commerciale o urbano – conferendogli personalità ed eleganza.

In ogni piastrella si nasconde il patrimonio artistico, culturale e creativo sinonimo di italianità.
Per questo scegliere una piastrella made in Italy significa saper riconoscere cultura e design, tradizione e innovazione, stile e qualità: i pregi di un prodotto unico in grado di impreziosire ogni ambiente.

Ceramics of Italy "the art of living"

Ceramics of Italy "the art of living"

La campagna Ceramics of Italy 2003-2005

Valore e prestigio nella nuova immagine pubblicitaria

Un anello per evocare tutto il valore, il prestigio e il gusto italiano, sottolineando nel contempo anche l’importanza della qualità dei nostri prodotti attraverso uno dei suoi asset più importanti: la resistenza e la durata.

Questa è la nuova immagine per la Campagna Pubblicitaria “Ceramics of Italy” ideata dalla “Armando Testa”, l’agenzia di pubblicità più importante d’Italia.
Dopo la prima pagina pubblicitaria, apparsa sulle riviste specializzate più importanti del mondo, nella quale era rappresentata una borsetta realizzata con due piastrelle di ceramica, continua la ricerca di un’immagine che sintetizzi i concetti di eccellenza ed esclusività del prodotto italiano nel mondo.

Ceramics of Italy 2003-2005

Ceramics of Italy 2003-2005

La campagna www.italiatiles.com
Il portale dell’industria ceramica

Realizzata per il lancio del portale www.italiatiles.com, la campagna pubblicitaria pone in primo piano i 2 elementi fondamentali del binomio “Web – Ceramics of Italy” attraverso una sintesi visiva che ne esalta i valori di modernità, stile e design.

L’accento è posto sia sulla linea di comunicazione fin qui adottata dalla Associazione che fa dell’innovazione uno dei suoi punti di forza, sia sul concetto di “evento”, di “nascita” sottolineato dal raggio di luce.Questa combinazione di elementi viene ulteriormente accentuata dalla pulizia delle linee e dal trattamento dell’immagine che rende il messaggio particolarmente di impatto.

La sintesti che l’annuncio esprime, infatti, colpisce nel segno: attenzione, valori, significato si concentrano in un tutt’uno per interessare il lettore e trasmettere la chiave del messaggio.

Ceramics of Italy campagna per il portale della ceramica italiana

Ceramics of Italy campagna per il portale della ceramica italiana

La campagna Ceramics of Italy 2001-2002
Stile ed eleganza nella nuova immagine pubblicitaria

La ricerca di un’immagine che sintetizzasse i concetti di eccellenza del prodotto italiano è stata affidata alla società di comunicazione “In Testa”, sezione specializzata dell’”Armando Testa”, l’agenzia di pubblicità più importante in Italia. La società ha ideato anche la pagina pubblicitaria per la promozione di Ceramics of Italy all’estero, attraverso un logo e un’immagine pubblicitaria veicolata in tutto il mondo mediante una campagna di comunicazione integrata. La pagina è apparsa sulle più importanti riviste specializzate in Francia, Germania, Gran Bretagna, Austria, Svizzera e Stati Uniti. Il marchio caratterizza lo stand Ceramics of Italy presso le fiere, su tutte le pubblicazioni e gli strumenti di comunicazione estera.
L’immagine realizzata esprime i tratti distintivi dell’indiscussa leadership internazionale delle piastrelle di ceramica italiane: stile, eleganza e attualità nel vestire l’ambiente.

Ceramics of Italy 2001-2002

Ceramics of Italy 2001-2002