SEGUICI SUI SOCIAL
CONDIVIDI

Il network dell’industria ceramica italiana

Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica è l’Associazione che rappresenta, collega, informa e assiste le aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, sanitari, stoviglierie e ceramica per usi industriali.

All’organizzazione aderiscono anche, in qualità di soci aggregati, le imprese italiane che svolgono attività industriali affini o ausiliarie a quelle sopra citate, nonché le imprese commerciali.

L’associazione, da oltre 40 anni, orienta la propria attività in funzione delle esigenze delle aziende associate, con l’obiettivo di affermarne e tutelarne gli interessi, il ruolo e l’immagine imprenditoriale, forte in ciò dell’appartenenza al sistema Confindustria, di cui è componente primaria.

La vasta rete di collegamenti nazionali e internazionali permette all’Associazione di operare scelte e definire strategie a supporto delle industrie rappresentate. Essa è poi presente e partecipa direttamente agli organi di gestione e alle commissioni di varie organizzazioni ed enti italiani ed internazionali.

Edi.Cer. Spa

Edi.Cer Spa, società di servizi controllata da Confindustria Ceramica, si occupa dell’organizzazione e della gestione di attività editoriali, di promozione e di ricerca a favore del settore.

A Edi.Cer è affidata la diffusione, in Italia e all’estero, di informazioni e notizie sull’industria ceramica e dei materiali refrattari. Diffusione che si esplica con la realizzazione di numerose pubblicazioni modulate in base ai diversi target di riferimento.

Edi.Cer promuove attivamente l’organizzazione delle due più importanti manifestazioni fieristiche del settore ceramico: Cersaie in Italia e Coverings negli Stati Uniti. Due momenti fondamentali per il consolidamento della presenza delle aziende ceramiche italiane sui mercati internazionali.

Edi.Cer inoltre coordina e assiste le associate nella partecipazione a incontri e manifestazioni internazionali, affiancandole nello sviluppo e nella penetrazione sui mercati esteri e nella promozione dei prodotti ceramici.

Cersaie

Cersaie, la principale manifestazione internazionale dedicata alla ceramica per l’architettura e all’arredobagno, rappresenta uno dei momenti più importanti per la promozione del settore ceramico italiano.

Organizzata da EdiCer Spa, società controllata di Confindustria Ceramica, Cersaie si svolge ogni anno presso il Quartiere Fieristico di Bologna la penultima settimana di settembre.

Da 30 anni la fiera si propone come un appuntamento fondamentale per tutti gli operatori del settore, con più di mille espositori in rappresentanza di 33 Paesi e oltre 100.000 visitatori, dei quali il 32% stranieri, accolti su una superficie totale di 176.000 mq.
Il successo decretato ogni anno testimonia l’importanza, riconosciuta in tutto il mondo, dell’industria ceramica italiana. Una leadership mantenuta grazie alla continua evoluzione tecnica e qualitativa dei prodotti ceramici proposti.

L’esposizione contempla diversi settori dell’edilizia e dell’arredobagno: piastrelle di ceramica, apparecchiature idraulico-sanitarie, arredamenti per ambienti bagno, arredoceramica, caminetti, attrezzature e materiali per la posa, editoria e servizi.

Nel corso di Cersaie si svolge il programma Costruire Abitare Pensare, composto da importanti incontri di architettura e di design con archistar di fama internazionale; convegni economici, sulle prospettive future del settore e del mercato, sull’evoluzione del commercio a livello mondiale; seminari tecnici sugli sviluppi tecnologici della produzione e dell’utilizzo delle piastrelle di ceramica; conferenze stampa internazionali; mostre ed esposizioni curate da architetti e designer, utilizzatori del prodotto ceramico per i più diversi progetti; concorsi e premi internazionali.

Per saperne di più, vai al sito ufficiale www.cersaie.it