SEGUICI SUI SOCIAL
CONDIVIDI

Laboratorio La Giusta Soluzione

 

Il nostro progetto nasce dal processo che, attraverso la soluzione, permette una serie di miscele altrimenti impossibili. In chimica si definisce miscela di tipo omogeneo quella che contiene particelle diverse mescolate e distribuite in modo uniforme nello spazio disponibile, in modo tale che ogni volume di soluzione abbia la medesima composizione degli altri. La soluzione è l’opposto della dispersione.

Sia nella produzione della ceramica che in quella alimentare, anche domestica, è un processo fondamentale di cui vorremmo creare delle suggestioni accelerate dalle vibrazioni ondulatorie e sussultorie di cui possiamo disporre.

Il titolo del laboratorio sottintende che la relazione di miscela tra le parti crea anche una proporzione che relaziona i processi ai risultati e quindi è giusta. Ad esempio: acqua e sale per la cottura della pasta, caffè e zucchero, sugo di pomodoro e parmigiano, olio d’oliva e aceto.

Creando miscele in soluzione daremo origine a quadri cromatici in continua evoluzione il cui effetto estetico, mai ugualmente riproducibile grazie alle vibrazioni, ne esprime il fantastico processo.