SEGUICI SUI SOCIAL
CONDIVIDI

architettura per esterni

Nell’architettura contemporanea i rivestimenti esterni hanno avuto e ancora hanno un ruolo di primaria importanza e per storia e tradizione quelli in ceramica sono tra i protagonisti più utilizzati in assoluto, perché più di ogni altro materiale garantiscono risultati estetici ad altissimo livello, consentono grandi risposte progettuali ed eccellono per durata nel tempo, per facilità di posa, di manutenzione e di pulitura.

Questa tendenza alla finitura in ceramica ha ovviamente varcato i confini nazionali italiani e contemporaneamente alle architetture italiane ha interessato i più nuovi e importanti interventi edilizi, sia in Europa sia oltre Oceano.

Quando estetica e innovazione s’incontrano.
Risparmio energetico, alte prestazioni tecniche e apprezzabili risultati estetici.

Queste le caratteristiche dei particolari rivestimenti esterni realizzati con piastrelle di ceramica italiane, conosciuti come pareti ventilate. Veri e propri sistemi tecnologici, i rivestimenti di questo tipo permettono di coniugare esigenze prettamente tecniche, criteri estetici e scelte progettuali all’avanguardia: piastrelle, struttura di ancoraggio e pannello isolante autoportante concorrono infatti a una resa soddisfacente su tutti i fronti.

Agganciati alla struttura metallica portante, i pannelli ceramici ricoprono impianti idraulici ed elettrici, lasciando ampia libertà a interventi di manutenzione futuri. Facciata e scheletro d’ancoraggio proteggono un pannello isolante, che consente di mantenere i locali interni freschi d’estate e caldi d’inverno. Infine le modalità di fissaggio disponibili - a vista o invisibile- consentono una maggiore cura per l’aspetto della facciata.
I diversi formati, dal tradizionale 30x30 cm al 120x180 cm delle lastre, utilizzando piastrelle di ceramica in gres porcellanato, in cotto o in clinker e la loro vasta gamma di colori, rendono il "sistema facciata" adatto alla realizzazione di progetti originali e innovativi.
Arredi urbani, ambienti pubblici e privati acquistano così un alto valore estetico, affiancato da un elevato livello prestazionale del prodotto, che garantisce la resistenza agli agenti atmosferici - gelo, vento e infiltrazioni - agli urti e all’usura.