SEGUICI SUI SOCIAL
CONDIVIDI

Building dello sport

Building dello sport

Lo sport, così come anche le strutture in cui esso viene praticato, è stato concepito come un’attività che coinvolge discipline di base che favoriscono la salute e il benessere: miglioramento della condizione fisica, espressione corporea, test, diagnosi e allenamento sono i principali esercizi praticati.

I posti nei quali troviamo utilizzati i rivestimenti e gli arredi in ceramica sono molteplici. Si passa dai villaggi fitness e i centri sportivi composti da palestre,piscine, business lounge,spogliatoi, terrazze con vasche (in certe circostanze, idromassaggio), e valet parking a stadi e sedi delle grandi squadre da calcio e altri sport. Quest’ultime sono formate da sale hall, tribune, spogliatoi, centri benessere per i giocatori. Le scelte progettuali che guidano gli aspetti compositivi sono orientate dalla volontà di realizzare un edificio capace di rappresentare concetti come la salute e il benessere. Molto importante diviene l’uso sapiente dei materiali, lo studio accurato dei colori e la ricerca costante della luce naturale.
Le discipline sportive cosiddette di base hanno bisogno di molta superficie al suolo, mentre gli sport di gruppo di una grande altezza. I progetti devono ottimizzare formalmente queste esigenze spaziali così diverse, traducendole in una volumetria compatta e nel contempo non imponente.