( ! ) Warning: include_once(C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139264{main}( )..\index.php:0
20.0000141320require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.109128437592require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.124728473248include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

( ! ) Warning: include_once(): Failed opening 'C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php' for inclusion (include_path='.;C:\php\pear') in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139264{main}( )..\index.php:0
20.0000141320require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.109128437592require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.124728473248include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

Orsolini, un nuovo showroom di luce

di Simona Forlani

Se la passione e la vocazione per il settore dei materiali da costruzione sono un marchio, allora questo marchio appartiene certamente alla Orsolini Spa. Sono infatti più di 130 anni che l’azienda opera nel commercio di materiali edili, da quando, nel 1880, il capostipite della famiglia, Pacifico Orsolini, bisnonno degli attuali titolari, l’ha fondata a Vignanello, in provincia di Viterbo. E così, da allora e per cinque generazioni, la passione e le abilità del mestiere sono state trasferite di padre in figlio fino ai discendenti che la guidano oggi, Rino, Amedeo e Giorgio Orsolini. Che hanno trasformato un’attività commerciale locale in una solida realtà presente in gran parte del Centro Italia.Il risultato di questa evoluzione è un’azienda che è un vero e proprio “multipoint”, con 25 punti vendita (di cui 15 sono sale mostra), dislocati tra Lazio, Umbria, Abruzzo e bassa Toscana.

Rino_Orsolini

Rino Orsolini e l’esterno del nuovo show room di Roma Gregna Sant’Andrea

E i punti vendita sono senza dubbio il fiore all’occhiello della Orsolini. Per la distribuzione capillare sul territorio, la loro concezione innovativa e i servizi offerti sono infatti diventati nel tempo un punto di riferimento per l’intera area che servono. «Le nostre sale mostra», spiega Rino Orsolini, «hanno un grande contenuto tecnico ed estetico, nel senso che quello che offriamo sono prodotti di alta qualità che, combinati con gusto e capacità, danno vita a un risultato sorprendente che, per i nostri clienti, è offerta di prodotti ma anche di esperienza. Per ottenere questo risultato offriamo la consulenza di una rete vendita molto preparata. Abbiamo sempre cercato di allestire sale mostra che fossero al passo con i tempi e con le esigenze della clientela. Per questo ciò che differenzia i punti vendita del passato rispetto a quelli che abbiamo inaugurato negli ultimi anni è sicuramente l’esposizione. Oggi creiamo delle ambientazioni studiate nei minimi dettagli, dalla luce agli accessori».
L’espressione più attuale ed evidente di questa filosofia è proprio l’ultimo show room inaugurato a Roma, la scorsa estate. «A Roma siamo presenti da sempre», continua Rino Orsolini. «Abbiamo deciso di espanderci ulteriormente nella capitale per essere un vero e proprio punto di riferimento sul territorio. Il nuovo punto vendita di Gregna di Sant’Andrea si differenzia dagli altri soprattutto per la concezione. È quasi interamente costituito da pareti ventilate trasparenti e questo ci ha consentito di sfruttare al meglio uno dei temi architettonici per eccellenza: la luce. Il risultato è una galleria espositiva nella quale il cliente è immerso in uno spazio emozionale. È un modo per trasformare quella che potrebbe essere semplicemente una vetrina commerciale in un’esperienza a tutto tondo per chi viene a visitarci».

Orsolini-Roma-Gregna-Santandrea3
Una innovativa concezione dello show room che si affianca a un’offerta di qualità e di eccellenza, con prodotti prevalentemente made in Italy, e a un’assistenza anch’essa di altissimo livello. «Nei nostri show room, puntiamo, ancora più di prima, sulla preparazione dei nostri venditori, molti dei quali sono architetti. Sempre più spesso, infatti, i nostri clienti, oltre a essere attenti al rapporto qualità-prezzo, chiedono qualità nei servizi di vendita  e post vendita», dice ancora Rino Orsolini.
Con un fatturato di circa 80 milioni di euro, di cui circa il 25 % deriva dalle piastrelle di ceramica, l’azienda commercializza prodotti per l’edilizia a 360 gradi: dall’arredo bagno ai pavimenti e rivestimenti, dagli infissi ai prodotti di ferramenta e termoidraulica, alle cucine. Negli show room circa l’80% dei prodotti destinati alla ristrutturazione è rappresentato da materiale ceramico, per poi proseguire con un 15% di rivestimenti in legno e un 5% di prodotto in cotto.
«Abbiamo seguito le tendenze del mercato», spiega il titolare, «ma soprattutto abbiamo cercato di offrire un’ampia scelta di prodotti per esaudire anche le richieste dei nostri clienti più esigenti. Accanto ai privati, che costituiscono il 40% del nostro target, abbiamo infatti una quota importante di imprese (il 30% circa) che si rivolgono a noi, oltre ad architetti, arredatori d’interni e posatori (10% ognuno). I nostri prodotti sono destinati al comparto commerciale e, soprattutto, a quello residenziale. Negli ultimi anni, in particolare, infatti abbiamo scelto di puntare molto sulla ristrutturazione d’interni. Una strategia che ci ha permesso di fronteggiare la crisi dell’edilizia».
I numeri della Orsolini S.p.a.

135 anni di vita
25 punti vendita, di cui 15 show room
80 milioni di euro di fatturato, di cui circa il 25 % derivante dalle piastrelle in ceramica
Prodotti commercializzati in show room: Pavimenti, Rivestimenti, Arredo Bagno, Cucine, Porte ed Infissi
Target: 40% privati, 30% imprese, 10% architetti, 10% arredatori d’interni, 10% posatori

I marchi trattati dall’azienda sono:

Piastrelle di ceramica
Cooperativa Ceramica D’Imola
Caesar
Serenissima
Cotto D’Este
Mirage
Tagina
Marazzi
Fap
Vogue
Gabbianelli
Fincibec
Grazia
Cerasarda
Rondine

Arredobagno
Rubinetterie Nobili
Bossini
Hansgrohe
Geda
Luxor
Rubinetterie Stella
Teuco
TDA
Disenia
GSI
SIMAS
Ponte Giulio
Duravit
Ceramica Flaminia
Berloni Bagno
Lineabeta
Inda
Idea Group
Gran Tour

Altri prodotti
Original Parquet
Tavar
Clam
Moso
Veneta Cucine
Cordivari
Bertolotto
Profiltorre
Scrigno
Galileo
Giulioli
Dierre
Nusco

Back