( ! ) Warning: include_once(C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139200{main}( )..\index.php:0
20.0000141256require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
33.749128435728require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
43.796028471320include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

( ! ) Warning: include_once(): Failed opening 'C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php' for inclusion (include_path='.;C:\php\pear') in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139200{main}( )..\index.php:0
20.0000141256require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
33.749128435728require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
43.796028471320include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

La filosofia che guida GruppoE: massima vicinanza alle esigenze del cliente

Fondata nel 1982 da Massimo Innocenzi, Ediltirrenia, da cui è nato negli anni successivi GruppoE, oggi conta 14 punti vendita tra Lazio, Abruzzo e Marche, ciascuno dotato di capienti magazzini e ampi spazi espositivi di forniture per l’edilizia.

di Alessandra Ferretti

Massimo Innocenzi, lei è il fondatore di GruppoE. Come è nata l’idea di dar vita a questo gruppo?
Il mio primo approccio nel settore della ceramica risale al 1978. Pochi anni dopo, nel 1982, insieme ad alcuni soci, fondai Ediltirrenia. L’anno successivo mi resi indipendente dai soci e, in collaborazione con mia moglie, motivato dalla passione per questo mestiere, iniziai a “costruire”, pezzo dopo pezzo, tutto ciò che siamo diventati oggi.

Come si è sviluppata dunque l’impresa nel tempo?
Nel 1996 abbiamo acquisito il primo nuovo punto vendita Edilflaminio (in zona Roma nord), che ancora oggi rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra attività. Tra il 2003 e il 2007 il nostro core business è cresciuto attraverso l’acquisizione, dapprima, del punto vendita di Euroceramica (che serve tutto il quartiere di Acilia e Ostia Antica), quindi dei due siti strategici Edilizia Torrimpietra e EurMagliana (quest’ultimo nei pressi dell’uscita Magliana del GRA).
E’ datato 2008 l’avvio dell’attuale società denominata Gruppo E. Da allora in avanti è stato un crescendo, con la costruzione di nuovi edifici presso Ediltirrenia, l’apertura di moderni show room all’Edilflaminio e all’EurMagliana.

Gruppo E

Come si è consolidato il gruppo nel tempo?
Si è consolidato attraverso il potenziamento dei processi di governance, il miglioramento della dotazione informatica e la semplificazione dell’assetto organizzativo. Grazie a questi singoli passaggi che ne hanno potenziato l’efficienza, l’azienda ha potuto aprirsi a sua volta a nuove operazioni di aggregazione e allineamento al mercato con l’acquisizione di nuove realtà. Che si sono concretizzate dal 2014 ad oggi con l’apertura di 9 nuovi punti vendita tra Roma, Fiumicino, l’Abruzzo e le Marche.

Come si presenta oggi l’azienda e con quale filosofia guarda al futuro?
La struttura aziendale è organizzata per rami di specializzazione, a partire dai prodotti offerti in vendita fino alla prestazione di servizi post vendita. All’interno del gruppo vi sono ben quattro strutture autonome specializzate in altrettanti rami di operatività: logistica, trasporti, vendita e servizi generali. La filosofia guida è rappresentata dalla massima vicinanza alle esigenze della clientela con servizi personalizzati in base al target. In tale ottica sono stati pianificati, acquisiti e sviluppati tutti i nostri punti vendita strategicamente distribuiti sul territorio di riferimento. Il tutto senza trascurare l’efficientamento organizzativo e distributivo. La nostra sfida per il futuro è quella di affermarci come gruppo primario per il centro/sud Italia.

Gruppo E

Che tipologia di materiali distribuite nello specifico ed in quale 
percentuale?
La gamma è amplissima. Le principali tipologie di materiali che distribuiamo sono ceramiche (30%), quindi sanitari, box doccia e vasche (12%), termica e idraulica (13%) rubinetteria (8%), prodotti per l’edilizia e ferramenta (17%), porte, finestre e parquet (7%), arredo bagno e cucine (7%) e per il resto materiale vario tra cui vernici, isolanti, utensileria e così via.

Qual è la clientela che servite ed in quale percentuale?
Attualmente la nostra clientela è composta per il 70% da privati, per il 10% circa da grandi imprese, per un 15% da piccole e micro imprese. Per il resto i clienti sono architetti, installatori, rivenditori, alberghi.

Cosa chiede principalmente a tutti i suoi venditori?
A tutti i miei collaboratori chiedo sempre la massima professionalità e la maggiore disponibilità possibile. Ai venditori, in particolare, chiedo una formazione continua, affinché restino sempre aggiornati e pronti a rispondere alle domande e alle esigenze di un pubblico sempre più preparato e informato..

Gruppo E

Quali sono i punti di forza del vostro showroom?
Il nostro punto di forza consiste sicuramente nella presenza di personale qualificato con spiccata vocazione alla consulenza personalizzata. Ma non solo. Altri assi nella manica sono anche la selezione accurata dei prodotti offerti, l’ampio ventaglio di soluzioni proposte e la massima affidabilità da parte delle aziende fornitrici.

Cosa pensa che distingua il prodotto made in Italy da quelli degli altri Paesi?
In realtà non abbiamo molti paragoni per poter giudicare, in quanto, per “orgoglio”, abbiamo scelto di trattare solo prodotti made in Italy. Tuttavia, dai pochi riscontri che nel tempo abbiamo ricevuto, confermiamo che la scelta dei prodotti made in Italy si basa essenzialmente sulle loro caratteristiche di qualità, raffinatezza ed eleganza.

Quali sono i problemi che vi trovate ad affrontare oggi nel comparto?
Dato il particolare momento che sta attraversando la nostra economia, riscontriamo una maggiore difficoltà nell’incasso dei crediti, che tendono ad avvenire con tempi più lunghi. Altro elemento critico è l’atteggiamento di alcuni fornitori di ceramiche, i quali attuano una politica commerciale poco trasparente.

Com’è cambiato l’acquirente di ceramica in questi anni?  E che passi ha fatto l’azienda per adattarsi alla sua
trasformazione?
Il cliente di oggi è molto più preparato e determinato: conosce i prodotti e sa esattamente cosa vuole. Per rispondere alle nuove esigenze del cliente moderno, organizziamo periodici corsi di formazione e aggiornamento del personale addetto alle vendite, sui nuovi materiali, prodotti e soluzioni innovative, con particolare attenzione alle tematiche ambientali.

Gruppo E

La scheda dell’azienda
Massimo Innocenzi ha fondato, nel 1982, Ediltirrenia, da cui è nato negli anni successivi GruppoE, che oggi conta 14 punti vendita tra Lazio, Abruzzo e Marche, ciascuno dotato di capienti magazzini e ampi spazi espositivi di forniture per l’edilizia.
Attualmente il fatturato si aggira sui 53 milioni di euro. Per l’anno in corso si prevede di chiudere con circa 60 milioni di euro.
Il gruppo conta oltre un centinaio di collaboratori, tra dipendenti e consulenti qualificati, in grado di seguire e guidare gli oltre 11.000 clienti che sin ora l’hanno scelto.

 

I marchi commercializzati da GruppoE

Appiani

Aran

Arbi

Ariston

Arrital

Baldini

Bardelli

Blob

Caleffi

Catalano

Cementir

Cielo

Corà

De Carlo

Duravit

Emilceramica

Fassa Bortolo

FBM fornaci Briziarielli

Ferrerolegno

Florim Ceramiche

Gardenia

Gattoni

Geberit

Gessi

Grohe

Gruppo Saint Gobain

GSI

Hans Grohe

Idea

Ideal Standard

Irsap

Italcementi

Jacuzzi

Kronos 2

Mapei

Marazzi

Margaritelli

Mirage

Mosaico+

Novellini

Nurit

Palazzetti

Piazzetta

Pivato Luadi

Polyglass

PrefEdil

Rubinetteria Cristina

Scrigno

Teuco

Tiemme racorderie

Toppetti

Unical

Vaga

Vogue

Zendher

Zucchetti

Back