( ! ) Warning: include_once(C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139200{main}( )..\index.php:0
20.0000141256require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.218528463064require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.218528498816include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

( ! ) Warning: include_once(): Failed opening 'C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php' for inclusion (include_path='.;C:\php\pear') in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139200{main}( )..\index.php:0
20.0000141256require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.218528463064require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.218528498816include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

Invernizzi Luciano & figli: l’azienda di famiglia vicina al cliente

Il passaparola è il modo migliore per comunicare i valori della competenza e della fiducia e per offrire un orientamento nell’era digitale

di Alessandra Ferretti

La ditta Invernizzi Luciano & figli opera nel commercio edile dal 1960. L’attività si svolge su una superficie complessiva di 15.000 mq distribuiti tra la sede a Lecco, due filiali a Monguzzo (CO) e Osnago (LC) e uno showroom a Oggiono (LC). Davide Invernizzi, contitolare insieme ai fratelli Mario e Sergio, spiega l’evoluzione che ha portato l’azienda ai risultati di oggi.

SedeInvernizzi

Ci racconta com’è nata l’azienda?
La ditta Invernizzi Luciano & figli è stata fondata 57 anni fa dai miei genitori. Io entrai in azienda a 20 anni, non appena terminai il servizio militare. Mi seguirono i miei fratelli, Mario e Sergio, quest’ultimo a qualche anno di distanza essendo il più giovane di noi. In azienda lavora anche mio figlio Matteo, anche lui entrato una volta conclusi gli studi.

Come si è sviluppata quindi l’azienda nel tempo?
Man mano che ci specializzavamo nel mestiere, i miei fratelli ed io cercammo di allargare sempre più l’orizzonte, di sviluppare l’attività e il prodotto e di crescere come professionisti e come azienda. Il periodo in cui siamo entrati in azienda era molto vivace dal punto di vista dell’evoluzione del mercato edilizio. Assistemmo in prima persona al passaggio da una fase in cui il muratore si spostava da un posto all’altro portandosi appresso la propria attrezzatura ad una in cui iniziavano a venire introdotti sempre più mezzi meccanici che velocizzavano e specializzavano il lavoro. Per noi fu naturale inserirci in questa evoluzione.

Quali prodotti e servizi offrite oggi?
Proponiamo una vasta gamma: materiali da costruzione, utensili edili, smontaggio di coperture industriali in amianto e realizzazione di nuove con impiego di pannelli isotermici in alluminio, pavimenti e rivestimenti e relativa posa in opera, nonché pavimenti sopraelevati per uffici e per esterni. E poi, ancora, finestre per tetti, telai per porte scorrevoli, caminetti, stufe, prodotti innovativi nel campo della chimica applicata e nei sistemi di rivestimento lapideo.

Qual è la filosofia dell’azienda?
La filosofia, lasciataci in eredità dai nostri genitori, è sempre stata quella di non andare a cercare il cliente, ma di aspettare che questi venisse da noi, per poi fidelizzarlo. Non a caso abbiamo sempre mantenuto la sede principale nello stesso luogo in cui è nata, non abbiamo mai pensato di spostarci. Il mezzo su cui abbiamo sempre contato è stato il passaparola. Siamo tuttora convinti che agire il più correttamente possibile con il cliente offrendogli consigli validi nel suo interesse sia la strategia vincente per un’azienda come la nostra. E posso dire che questa filosofia nel tempo ha premiato.

Showroom-Invernizzi-2

Come sono dislocate dunque la sede, i magazzini e gli showroom?
Magazzini e showroom si trovano al massimo ad un raggio di 15-20 km  dalla sede dell’azienda. Disponiamo di tre magazzini che contano una superficie complessiva di 15mila mq nella sede di Lecco e nelle filiali di Monguzzo (CO) e Osnago (LC). Inoltre abbiamo esposizioni di pavimenti e rivestimenti sia a Lecco che ad Oggiono (LC) e una vasta scelta di camini e stufe nello showroom di Monguzzo.

Quali materiali ceramici e affini sono presenti nello showroom di Lecco?
Abbiamo tre piani di esposizione con ampia scelta di pavimenti e rivestimenti in ceramica, legno, graniti, mosaici, pavimenti artistici. Ma anche finestre velux, vetro mattoni, pavimenti sopraelevati per uffici ed esterni, stufe e inserti.

Qual è la clientela che si rivolge a voi e com’è cambiata nel corso del tempo?
Si rivolgono a noi soprattutto imprese e privati, architetti, industrie nonché terziario. A cambiare nel tempo è stato in prima istanza il cliente privato. Che oggi è solito seguire il proprio istinto. Con l’avvento di Internet e della rete è sempre più il cliente che viene a dire a noi quello che vuole, specificando la sua richiesta a tal punto da arrivare a definire la composizione della ceramica.
Intendo dire che Internet ha erudito il cliente, il quale quando arriva sa esattamente quello che vuole. A volte rischia anche di perdersi nel mare magnum dell’offerta. Pertanto troverà noi e i nostri addetti alle vendite pronti a consigliarlo e orientarlo al meglio nella sua scelta.

Cosa chiede da questo punto di vista ai suoi addetti alle vendite?
Chiediamo anzitutto di essere i più cordiali possibile con la clientela che si presenta. In secondo luogo di “imporre” il proprio sapere, la propria conoscenza, per far capire al cliente che non sono lì per caso, ma per un motivo preciso. Questo motivo consiste nel guidare il cliente, dargli delle idee e farlo sentire tutelato.
Oltre ciò, puntiamo molto anche sul servizio di postvendita, seguendo il cliente dall’attività di posa a tutto quello di cui avrà bisogno successivamente.

Che tipologia di piastrella chiede oggi il cliente?
Ci viene chiesto molto il pavimento in ceramica effetto legno e di basso spessore. Le dimensioni, invece, sono le più varie.

Quali sono le principali destinazioni d’uso delle piastrelle che commercializzate?
Vendiamo in egual modo sia per interni che per esterni.

 

Back