( ! ) Warning: include_once(C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139168{main}( )..\index.php:0
20.0000141224require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.468528420864require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.499728456472include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

( ! ) Warning: include_once(): Failed opening 'C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php' for inclusion (include_path='.;C:\php\pear') in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139168{main}( )..\index.php:0
20.0000141224require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.468528420864require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.499728456472include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

Il decalogo

La ceramica è un prodotto naturale, realizzato in argilla e utilizzato da secoli.

A partire da questa realtà, l’industria ceramica italiana ha sviluppato ricerca e tecnologie per raggiungere obiettivi importanti:

– migliorare i processi produttivi per ridurre le emissioni inquinanti e risparmiare risorse naturali

– migliorare la qualità della vita e dell’abitare con un prodotto igienico, privo di emissioni nocive e utilizzabile in ogni ambiente

– contribuire a realizzare edifici ecocompatibili in termini di risparmio energetico e durabilità

Le piastrelle in ceramica sono:

1 Adattabili

le piastrelle italiane sono un prodotto industriale di alta qualità idoneo per una vasta gamma di applicazioni: dall’arredamento e accessori alle strutture urbanistiche, ad ambienti esterni e interni, al settore privato e a quello pubblico.

Grazie all’approccio di tipo modulare e a un’eccezionale offerta di forme, colori e finiture, la piastrella si presta a impieghi creativi e personalizzati. Al contempo, presenta costi minimi di riparazione dei danni (possono essere riparate le piccole scalfitture) e viene di frequente commercializzata in “famiglie” di prodotti coordinati che consentono di rinnovare un edificio o una stanza esistenti.

 

2 Igieniche

la manutenzione è semplice.

Spesso acqua calda e detergenti neutri sono gli unici prodotti detergenti necessari. Inoltre le piastrelle sono inerti e non rilasciano alcuna sostanza; pertanto non contribuiscono ad aumentare il livello di tossicità dei prodotti detergenti che, dopo l’utilizzo, vengono scaricati nell’ecosistema come i prodotti chimici e i solventi. Tale semplice manutenzione contribuisce al risparmio dei costi per il consumatore nel corso della vita utile dell’installazione. Le piastrelle in ceramica sono un prodotto igienico idoneo per essere impiegato persino in ambienti sterili.

 

3 Convenienti

le piastrelle possono essere utilizzate in un edificio per essere impiegate come dissipatore di calore. Quando il sole colpisce le piastrelle, queste assorbono l’energia termica liberandola nel tempo, agendo quindi come un termosifone naturale e riducendo i costi per il riscaldamento.

 

4 Durature

la durata di un prodotto è un fattore importante da considerare. I rivestimenti per pavimenti in moquette, fogli di vinile e legno massiccio naturale hanno un ciclo di vita atteso di sei, dieci e quindici anni rispettivamente, mentre il ciclo di vita atteso di piastrelle di porcellana, ceramica e mosaico è di 50 anni – TCNA Study of Floor Covering Costs, 2006.

 

5 Risparmio energetico

i produttori italiani realizzano prodotti in ceramica idonei per facciate di pareti esposte al vento. Le piastrelle sono una delle migliori soluzioni per questo sistema di rivestimento in quanto sono robuste dal punto di vista meccanico e resistenti a livello fisico alla maggior parte dei fenomeni di deterioramento che interessano le pareti esterne. Un edificio dotato di tale sistema risulta più efficiente dal punto di vista energetico fino al 30%.

Tra i vantaggi a livello di dimensione economica, sociale e ambientale di tale prezioso sistema figurano:

  • Pianeta: ridotto consumo di energia; ridotte emissioni di CO2; ridotto consumo di risorse; soluzioni durature.
  • Persone: migliore qualità dell’aria; edifici maggiormente ecocompatibili (conformi agli standard di certificazione energetica e di sostenibilità “LEED Commercial and Residential Standard”); minore impronta al carbonio.
  • Profitto: bollette energetiche di importo inferiore; ciclo di vita più lungo; maggiore produttività; ridotta responsabilità – Paul Shahriari, Fondatore di GreenMind.

 

6 Non tossiche

le piastrelle in ceramica non contengono COV (Composti Organici Volatili) che emettono gas prima, durante e dopo l’installazione.

I prodotti conformi alle rigide restrizioni in materia di COV consentono di ottenere crediti previsti dallo standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per un progetto. Inoltre, le piastrelle non assorbono odori di fumo, esalazioni di vernice o altre sostanze contaminanti, migliorando la qualità dell’aria degli ambienti interni. La malta e gli adesivi prodotti dai maggiori produttori italiani, consentono di offrire prodotti privi di solventi, non infiammabili, con un contenuto estremamente ridotto di COVT (Composti Organici Volatili Totali) e a basso odore.

 

7 Riciclabili

le piastrelle italiane sono un materiale inerte prodotto a partire da materie prime naturali che si romperà naturalmente al termine del proprio ciclo di vita. Inoltre è un prodotto riciclabile grazie al riutilizzo del materiale nel processo produttivo (minimizzando l’impiego di risorse naturali e i rifiuti).

 

8 Riciclate

un numero sempre maggiore di nuovi prodotti contiene una percentuale di contenuto riciclato, sia pre che post-consumatore e pertanto consente di ottenere i punti necessari per il conseguimento della certificazione USGBC LEED.

 

9 Resistenti

le piastrelle sono resistenti a condizioni atmosferiche estreme, agli effetti dei prodotti chimici, agli incendi, agli allagamenti, all’umidità, alle variazioni di temperatura e ai raggi UV; offrendo alla ceramica un vantaggio in situazioni di grave stress ambientale.

 

10 Responsabili

i produttori italiani di piastrelle in ceramica sono organizzati in distretti industriali e sono direttamente coinvolti nella gestione responsabile del proprio territorio. Esercitano un controllo diretto sull’impatto a livello ambientale e sociale delle loro attività produttive (atmosfera, risorse idriche, rifiuti, responsabilità sociale d’impresa, ecc.) e sulla commercializzazione dei loro prodotti a livello locale.

 

Scarica la GREEN CARD sulla sostenibilità

Back