( ! ) Warning: include_once(C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php): failed to open stream: No such file or directory in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139360{main}( )..\index.php:0
20.0000141416require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.156028439760require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.171628475816include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

( ! ) Warning: include_once(): Failed opening 'C:\wamp\www/wp-content/themes/ceramiche-smart/intpage-menu-.php' for inclusion (include_path='.;C:\php\pear') in C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php on line 8
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000139360{main}( )..\index.php:0
20.0000141416require( 'C:\wamp\www\wp-blog-header.php' )..\index.php:17
31.156028439760require_once( 'C:\wamp\www\wp-includes\template-loader.php' )..\wp-blog-header.php:16
41.171628475816include( 'C:\wamp\www\wp-content\themes\ceramiche-smart-child\single.php' )..\template-loader.php:74

Fratelli Beltrame, una stanza da bagno in “pronta consegna”

di Alessandra Ferretti

Giovanna Beltrame, rappresentante della seconda generazione di famiglia, è entrata in azienda per lavorare all’ufficio acquisti. Dopo due anni è diventata responsabile della showroom di Padova e oggi è coordinatrice di tutte le sale mostra.
Con 250 addetti, di cui 30 impiegati nelle sale mostra, Fratelli Beltrame registra un giro d’affari pari a 70 milioni di euro, il 90% del quale deriva dall’area idraulica e il 10% da quella estetica.

Fratelli_Beltrame_DSC_4277

Ci spiega com’è nata l’azienda e come si è sviluppata?
Fratelli Beltrame è stata fondata nel 1973 a Camposampiero (PD) da tre fratelli, Elio, Franco e Adriano che, grazie all’esperienza negli impianti idrotermosanitari, fondarono un’azienda commerciale che distribuiva prodotti idraulici, di riscaldamento e climatizzazione.
Nel tempo, l’azienda è diventata riferimento nel territorio non solo per il settore idrotermosanitario, ma anche per l’arredo bagno, i pavimenti e i rivestimenti. All’impegno dei tre fratelli si è aggiunto quello dei rispettivi figli, sei in tutto, che rappresentano la seconda generazione dell’azienda.

Come sono suddivisi i settori idrotermoidraulico, da un lato, e quello dedicato ai pavimenti, rivestimenti e arredobagno, dall’altro?
Il primo copre il 90% dell’azienda. Si tratta di un settore storico e strategico dedicato ai professionisti dell’impiantistica. Fratelli Beltrame mette a disposizione degli installatori un vasto assortimento di prodotti a pronta consegna dei migliori marchi italiani ed europei. Le filiali forniscono tutto il materiale necessario per la realizzazione di soluzioni d’avanguardia. Nella fattispecie, parliamo di efficienza energetica, impianti fotovoltaici, pannelli solari, impianti di ventilazione e di climatizzazione. Questo è possibile grazie a figure tecniche che abbiamo in azienda e che, con il supporto dei nostri partner fornitori, sono in grado di sviluppare progetti altamente evoluti e specializzati.

E quanto all’area estetica?
L’azienda è da sempre attenta all’evolversi delle tendenze del mercato e propone soluzioni a tutto campo nel settore dell’arredobagno. La filosofia espressa dai nostri showroom si caratterizza per un progressivo e costante rinnovamento di tutti i suoi spazi espositivi. E’ possibile vedere e toccare con mano l’intera gamma saggiandone in prima persona il suo valore intrinseco ed emozionale, soddisfacendo per ognuno la propria idea di benessere.
Come si configura oggi il panorama aziendale e quante filiali conta?
Oggi allo stabilimento di Camposampiero, che conta un magazzino di 4mila mq e uno showroom di 300 mq, si sono aggiunte filiali a Fellette di Romano d’Ezzelino (VI), Padova, Schio (VI), Valdagno (VI), Cittadella (PD), Mestre (VE), Torri di Quartesolo (VI), Santa Maria di Sala (PD), Piove di Sacco (PD), Mestrino (PD) e Villorba (TV). A parte Mestre e Santa Maria di Sala, tutte le filiali dispongono di un proprio showroom per l’arredobagno, la pavimentazione e il rivestimento.

Come preparate il vostro personale di vendita?
Anzitutto, grazie ad una costante attività di formazione, che consiste sia in corsi con i fornitori, sia in corsi organizzati in azienda con professionisti esterni. La formazione si rivela fondamentale nella gestione dell’azienda, soprattutto alla luce di una clientela che è molto cambiata nel tempo. Se infatti fino ad alcuni anni fa il cliente era evidentemente disinformato, oggi si documenta su Internet, frequenta le fiere di settore, si impegna in prima persona a trovare soluzioni.
In secondo luogo, ci serviamo di strumenti tecnologicamente avanzati in grado di farci progettare la sala da bagno in 3D: in questo modo il cliente può vedere, studiare e modificare il proprio bagno come se fosse già realizzato.

Fratelli_Beltrame_DSC_4359

Qual è la clientela che si rivolge a voi?
Oltre a installatori e imprese di costruzione, ci contattano soprattutto privati, sia in prima persona, sia veicolati da architetti o installatori.

Dal punto di vista del servizio, quali innovazioni avete messo in campo?
Oltre al servizio posa in opera di ceramica e legno per pavimenti e rivestimenti, seguiamo il cliente dalla A alla Z. E’ il servizio cosiddetto “chiavi in mano”, che va dal sopralluogo in cantiere al rilievo di misure, al progetto della posa bagno. Anche dopo l’acquisto, consapevoli che il cliente desidera avere un unico interlocutore, offriamo un servizio di customer service.
Oltre ciò, abbiamo a disposizione un servizio vendite express che consiste nella possibilità per il cliente installatore di accedere con una propria password alla sua area riservata, leggere la reportistica a disposizione per le consegne e verificare le giacenze in tempo reale dei materiali stoccati  nei magazzini.
Ma il servizio principale che abbiamo messo in campo resta sempre quello della qualità delle persone, che ci distingue dall’offerta della grande distribuzione.
Last, but not least, abbiamo anche un altro punto di forza: la disponibilità a stock in pronta consegna di piatti doccia, parti ad incasso, sanitari, mobili, rubinetteria, pavimenti e rivestimenti. Chi si rivolge a noi può trovare tutti i materiali necessari per un bagno in “pronta consegna”.

Come fidelizzate la clientela?
Oltre al passaparola, con cui confidiamo vengano comunicati la qualità e il servizio, ogni anno lanciamo promozioni per i clienti, sia privati che installatori. Possono essere promozioni molto aggressive sul prezzo, fondate su progetti con i nostri fornitori, oppure promozioni sulla vendita di determinate marche e, in caso di raggiungimento di un determinato importo, l’offerta di gadget tecnologici ed emozionali.
Cerchiamo, inoltre, di essere molto attenti alla cura del cliente, all’accoglienza (diamo sempre un gadget di benvenuto), alla consegna del preventivo mediante una cartellina aziendale.

Qual è la filosofia dell’azienda?
Per la parte idraulica, la filosofia è quella di offrire la massima professionalità quanto a offerta di prodotti e tempi di consegna. Per la parte relativa a ceramica e arredobagno, la filosofia consiste nell’individuare soluzioni ottimali per il privato e le sue esigenze.

Quale pensate sia la vostra forza oggi?
Grazie all’esperienza di anni di lavoro e di ricerca e alla passione che ci guida, credo che la forza dell’azienda oggi sia tutta qui: nella soddisfazione del cliente, nella qualità, sicurezza e garanzia del venduto. Stiamo inoltre lavorando sulla specializzazione di prodotto selezionando accuratamente i fornitori con i quali intraprendiamo progetti di formazione. I nostri consulenti sono addetti alla vendita fortemente specializzati e questa caratteristica trasmette valori di sicurezza e padronanza al cliente finale.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Per il futuro pensiamo ad un costante rinnovo delle sale mostra e prevediamo di investire su modifiche di spazio e di restyling. Abbiamo diversi progetti anche a livello di rete Internet, dove già ci premiano il nostro blog e la comunicazione attraverso i social, Facebook e Pinterest su tutti.

Fratelli_Beltrame_DSC_4296

 

Back